Il Gruppo Bitron è un’azienda multinazionale a conduzione familiare che opera nei settori automotive, home appliance, HVAC (Heating, Ventilation and Air Conditioning), energy e stazioni di ricarica per veicoli elettrici, collaborando con i principali produttori internazionali e assistendoli non solo nella produzione dei componenti, ma anche nello sviluppo e nella progettazione. L’azienda torinese ha deciso di affidarsi a EPDItaly per ottenere la certificazione EPD per alcuni prodotti.
A tale proposito, abbiamo intervistato Luca Ragusa, Sustainability Manager, e Linda Visconti, LCA Supervisor, entrambi per la BU Electronics del Gruppo Bitron, che ci hanno raccontato le motivazioni che hanno spinto l’azienda ad adottare la certificazione EPD e quali sono i vantaggi di tale documento.
Il vostro Gruppo si appresta a compiere 70 anni di attività. Come è cambiato oggi il mercato e quali sono i valori più apprezzati?
Durante la sua lunga storia, il Gruppo Bitron si è sempre distinto rispetto ai suoi competitor per la sua inclinazione all’innovazione. I mercati di riferimento in cui operiamo sono eterogenei e seguono regole e flussi molto diversi tra loro: Automotive, Home Appliance, HVAC, Smart Grid e eV Charging. Questi settori si sono evoluti molto nel tempo e la nostra organizzazione ha dovuto far fronte a diversi cambiamenti, specialmente rivedendo le tecnologie e le loro applicazioni. Tuttavia, la spinta innovativa che i nostri fondatori hanno dato nel 1955, quando tutto è iniziato, permane e ci coinvolge ancora oggi: questo è il segreto del nostro successo.
Quali prodotti della sua azienda hanno ottenuto la EPD?
Attualmente abbiamo 6 prodotti già certificati EPD. Si tratta, nello specifico, di 4 smart meters* e due stazioni di ricarica domestica** che rappresentano anche i primi prodotti eV-Charing certificati EPD per il nostro Gruppo. Tra le caratteristiche di cui andiamo orgogliosi, vi è l’utilizzo di plastiche riciclate per le scocche dei nostri Getis 1.5, Gesis 1.5 e Waybox 4. Inoltre, tutti gli studi (LCA) sono interamente self made, grazie al know-how sviluppato in questi anni, tramite la formazione, dal nostro team dedicato. L’approccio che abbiamo messo in atto è caratterizzato da un processo di LCA in real-time, che ci contraddistingue rispetto ai competitor e permette di fornire feedback veloci, favorire la collaborazione di tutti i processi aziendali attraverso dashboard immediate, raggiungere gli obiettivi di miglioramento con azioni data-driven e monitorare i risultati nel tempo.
Oggi realizzare un buon prodotto non basta. Bisogna avere massima cura nella produzione sostenibile. Siete d’accordo?
Sicuramente qualità e funzionalità sono importanti nella definizione di un “buon prodotto”, ma non basta. I consumatori finali sono sempre più attenti anche alla dimensione sostenibile dei prodotti che acquistano, dando un’estrema importanza a come sono stati realizzati (con quali tecnologie, quali materie prime, quale impatto ambientale ecc.). Per questo, sia noi che i nostri clienti, sentiamo sempre di più la necessità di migliorare, riducendo l’impatto ambientale nostro e dei nostri prodotti lungo tutto il ciclo-vita. Siamo orgogliosi di annunciare che il reparto R&D di Bitron Electronics ha ottenuto la certificazione ISO 14006 per l’ecodesign. Inoltre, vorremmo mettere a disposizione il nostro expertise su LCA, digitalization and integration, al fine di accompagnare anche altre aziende in un percorso che parta dalla misura e consapevolezza dei propri impatti, fino ad arrivare alle strategie di decarbonizzazione.
Avete deciso di certificare più prodotti tramite l’EPD. Perché avete scelto questo schema e non altri? Quali benefici vi ha portato? Quali le ricadute sul consumatore finale?
Tra i molti vantaggi che abbiamo ottenuto appoggiandoci a EPDItaly c’è sicuramente il fatto che questo schema di certificazione 14020 è italiano e riconosciuto internazionalmente. Per noi è un ottimo biglietto da visita da presentare ai clienti, che ne apprezzano la serietà e la credibilità. Un fattore a cui teniamo molto nel nostro lavoro è la trasparenza in ciò che facciamo. Chiunque si imbatta in un nostro prodotto certificato EPD può trovare la scheda dedicata sul nostro sito e verificarne di persona le prestazioni ambientali. Inoltre, quando parliamo di sostenibilità, abbiamo il dovere di farlo in modo serio e concreto, evitando di cadere nel greenwashing. Non basta dire che un prodotto è green, ma è necessario avvalersi di prove e certificazioni, come quelle che fornisce EPDItaly, che ne diano spessore e valenza.
*Prodotti da Bitron Electronics S.p.A in esclusiva per Gridspertise S.r.l. e seguendo le specifiche tecniche di Gridspertise S.r.l
**Device prodotti da Bitron Electronics S.p.A in esclusiva per Enel-x e seguendo le specifiche tecniche di Enel-x