EPDItaly e Agricooltur: nasce la prima PCR per il settore agricolo

EPDItaly, in collaborazione con Agricooltur, ha creato la prima Product Category Rule (PCR) dedicata al settore agricolo, un passo importante verso la sostenibilità per l’intero comparto. Le PCR rappresentano uno strumento fondamentale per le aziende che vogliono valutare e comunicare l’impatto ambientale dei propri prodotti in maniera trasparente e confrontabile.

Agricooltur, azienda leader nella coltivazione aeroponica, ha lavorato con EPDItaly per creare la prima PCR destinata alle macchine agricole e forestali ed è la prima realtà nel suo ambito ad aver richiesto la pubblicazione di una core PCR sui sistemi di coltivazione aeroponica.

La collaborazione sancisce l’inizio di un percorso di sostenibilità per il settore agricolo, responsabile del 9% delle emissioni di gas serra nell’Unione Europea. La coltivazione aeroponica, sviluppata da Agricooltur, consente una riduzione drastica dell’uso di pesticidi e una maggiore efficienza nei processi agricoli.
L’aeroponica è un metodo di coltivazione innovativo che permette alle piante di svilupparsi fuori dal terreno. Le radici vengono nebulizzate con acqua e sostanze nutritive in un ambiente completamente controllato che riduce quasi del tutto la diffusione di parassiti e malattie tipiche della coltivazione in terra, senza dover impiegare insetticidi o antiparassitari potenzialmente dannosi per la salute dell’uomo, delle piante e dell’ambiente. Inoltre, la coltivazione indoor consente di ottenere risultati straordinari in termini di velocità, quantità e, soprattutto, qualità.

EPDItaly, in qualità di Program Operator italiano accreditato da Accredia, continua a supportare lo sviluppo di nuove PCR, aiutando le aziende a implementare strategie sostenibili e a rafforzare la propria competitività sul mercato globale.