Chi ha scelto EPDItaly si racconta: Centraltubi SpA

5 domande all’Ing. Alberto Mezzanotti, Responsabile Ufficio Tecnico Centraltubi SpA – System Group, azienda leader sul mercato dei tubi in polietilene.

 

Quali sono le motivazioni principali che vi hanno spinto verso la certificazione volontaria EPD?

Con un impegno costante nella ricerca e sviluppo di soluzioni sostenibili, in Centraltubi miriamo a ridurre l’impatto ambientale dei nostri prodotti, rispondendo così alle esigenze delle imprese che privilegiano la sostenibilità nei loro progetti, anche in contesti edilizi dove i Criteri Ambientali Minimi, introdotti dal Decreto Ministeriale del 23 giugno 2022 n. 256 e previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, rappresentano un fattore decisivo.

Abbiamo attivato un percorso di analisi e rendicontazione dell’impronta ambientale dei prodotti, pubblicando la nostra prima EPD, con l’obiettivo di rappresentare gli impatti di ciascun tubo della gamma al fine di consentire anche a progettisti e tecnici un’analisi puntuale, dettagliata e verificata del ciclo di vita associato al progetto di un sistema di condotte in polietilene Centraltubi, dalla culla alla tomba. I nuovi indirizzi sugli appalti verdi promuovono i progetti in cui si preveda l’impiego di materiali e tecnologie di costruzione a basso impatto ambientale lungo il ciclo di vita e questi devono essere verificati tramite metodologie Life Cycle Assesment (LCA) in conformità alla norma EN ISO 15804.

Quale prodotto della sua azienda ha ottenuto la EPD? Quali sono le sue principali caratteristiche?

La prima EPD è stata ottenuta da Centraltubi S.p.A. per le tubazioni in polietilene per la distribuzione di gas combustibili e comprende dieci prodotti della gamma dei tubi per trasporto gas metano, gpl e idrogeno in pressione, realizzati per estrusione di polietilene alta densità PE100 e PE100 RC, secondo la norma UNI EN 1555-2.

L’azienda ha scelto di rendicontare l’impatto di ciascun diametro e spessore della gamma per consentire a tutti gli utilizzatori del documento di avere una chiara e immediata indicazione dei flussi di materiali, energia ed i potenziali impatti ambientali nelle varie fasi dell’esistenza della specifica tubazione inserita a progetto.

Quali sono i principali vantaggi ottenuti dalla pubblicazione della Dichiarazione Ambientale di Prodotto? Quali le ricadute sul consumatore finale?

La EPD contiene informazioni sugli impatti ambientali nelle diverse fasi di vita di una specifica tubazione in polietilene, dalla estrazione delle materie prime alla trasformazione nel prodotto finito, contemplando i trasporti, la posa, la produzione di rifiuti fino alla dismissione finale della condotta al termine della sua attività.

Una corretta lettura della EPD consente di individuare la tipologia di materiale che garantisce le migliori prestazioni ambientali lungo tutto il suo ciclo di vita.

Per Centraltubi l’EPD serve a pianificare azioni e interventi per la riduzione dell’impatto dei propri cicli produttivi, per ottimizzare la catena di fornitura e la logistica con un approccio rivolto alla sostenibilità.

È uno strumento utile per la progettazione di prodotti e sistemi pensati per minimizzare l’impatto ambientale in tutte le fasi della loro esistenza, fino alla dismissione dopo cento anni di esercizio garantito.

Con l’EPD si sensibilizzano anche gli utilizzatori a una gestione consapevole del prodotto anche in fase di installazione, uso e fino al termine della propria vita utile, promuovendo tecniche consolidate di riciclo che possono allungare all’infinito la vita del polietilene utilizzato.

Pensa che EPDItaly possa contribuire a diffondere la cultura della sostenibilità di prodotto?

EPDItaly è riconosciuto come Program Operator di riferimento per la pubblicazione delle Dichiarazioni Ambientali di Prodotto dal Decreto Ministeriale che introduce i Criteri Ambientali Minimi per gli interventi edilizi, per questo risulta un partner di assoluto rilievo per la promozione della sostenibilità ambientale dei prodotti Centraltubi. Molti tra i nostri principali clienti prendono già come riferimento il programma EPDItaly. Per questo motivo riteniamo questa collaborazione proficua e vincente.

Quanto è importante, secondo lei, la presenza di prodotti sostenibili italiani all’interno di un Program Operator che fa del network internazionale uno dei suoi punti di forza?

EPD Italy appartiene al circuito ECO Platform, associazione che raduna i principali Program Operator europei del settore delle costruzioni che devono seguire tutti gli stessi principi e le stesse linee guida di verifica. Questo garantisce l’assoluta credibilità delle EPD Centraltubi anche agli operatori esteri.

Centraltubi rappresenta con orgoglio il Made in Italy e garantisce l’origine dei propri prodotti come un assoluto valore aggiunto e in questa ottica è stata naturale la scelta di un Program Operator italiano che possa garantirne e promuoverne la qualità e le performance ambientali secondo metriche conformi agli standard europei, con una chiara e riconoscibile radice nazionale.