Il binomio tecnologia-sostenibilità rappresenta la sfida degli ultimi decenni. È, infatti, un filo a collegare questi due mondi: l’innovazione, di cui EPDItaly si fa portatrice con la nuova PCR per il settore degli Arredi.
Annunciamo che sul sito di EPDItaly è possibile consultare la Core-Product Category Rules (PCR) da utilizzare per lo sviluppo delle EPD per Arredi da interno ed esterno, per offrire alle Organizzazioni, che desiderano implementare una strategia d’impresa, un vantaggio competitivo traducibile in valore condiviso per la comunità, il territorio e l’ecosistema stesso in cui una realtà opera.
Lo sviluppo del documento, proposto da ICMQ, ha visto la partecipazione di un ampio gruppo di stakeholder tra cui numerose università (Università di Bari Aldo Moro; Università Mediterranea Reggio Calabria, Università Politecnica delle Marche, Università di Siena), professionisti LCA, rappresentanti del settore come FEDERLEGNO ARREDO, e il contributo del MASE – Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.
La molteplicità di attori nel panel della PCR è testimonianza del fermento nel mondo dell’arredo, orientato a trovare soluzioni che coniugano sostenibilità, tecnologia e design, mostrando un’attenzione ai materiali, ai processi produttivi e alle performance dei prodotti. In questo quadro, si inserisce lo strumento della PCR che permette di misurare secondo regole comuni gli impatti ambientali dei prodotti per valorizzare le Organizzazioni che scelgono soluzioni sostenibili.