E’ in corso di aggiornamento nel Sistema EPDItaly, la Product Category Rule PCR007 sui prodotti elettrici/elettronici in conformità allo Standard internazionale EN 50693 “Product category rules for life cycle assessments of electronic and electrical products and systems”.
Ricordiamo che le Product Category Rules (PCR) sono i documenti necessari per sviluppare le Dichiarazioni Ambientali di Prodotto (EPD) contenenti gli impatti ambientali del prodotto lungo il suo ciclo di vita, da pubblicare su EPDItaly.
L’aggiornamento di cui sopra verte sulla possibilità di considerare i prodotti elettrici/elettronici (EEE) come prodotti da costruzione nel momento in cui sono installati permanentemente all’interno di un edificio/infrastruttura.
Da oltre un anno Eco Platform, associazione che racchiude i principali Program Operator nel settore delle costruzioni, ha costituito un apposito Gruppo di lavoro di esperti LCA, nel quale ICMQ ha preso parte attiva, con lo scopo di valutare quali modifiche tecniche apportare alla check-list per i prodotti da costruzione (Eco check-list), in modo da includere anche i prodotti elettrici/elettronici. La norma EN 50693 prevedeva tale possibilità, ma non forniva indicazioni dettagliate per mettere in pratica tale aspetto.
EPDItaly, da sempre attenta alle esigenze del mercato, ha avviato pertanto il processo di aggiornamento della PCR che prevede i seguenti step:
• sviluppo del documento (terminato);
• consultazione pubblica (terminata);
• gestione dei commenti (in corso);
• revisione da parte del Comitato di review di EPDItaly;
• pubblicazione del documento.
Lo scopo di EPDItaly è quello di permettere, anche ai produttori di EEE, di poter apporre il logo Eco Epd (vedi figura 1) alle loro Dichiarazioni Ambientali di Prodotto.
Figura 1. Logo Eco Epd.
La creazione del logo Eco Epd, da parte di Eco Platform, è stato sicuramente un primo passo per la diffusione delle EPD nel settore delle costruzioni e per il loro riconoscimento in Europa. Tutte le EPD pubblicate, nel settore delle costruzioni, dovranno riportare obbligatoriamente il logo stesso.
Ricordiamo che il logo ECO EPD evidenzia la conformità del documento EPD ai requisiti della norma EN 15804 “Sostenibilità delle costruzioni – Dichiarazioni ambientali di prodotto – Regole chiave di sviluppo per categoria di prodotto”, favorendone pertanto il riconoscimento in ambito Eco Platform e più in generale in Europa. Tutte le EPD dotate del logo saranno quindi digitalizzate e visibili, non solo sul sito di EPDItaly, ma anche sull’Eco Portal di Eco Platform.
Con l’aggiornamento della PCR007 EPDItaly vuole mettere a disposizione dei produttori, non solo un’opportunità in più di rendere visibili e riconoscibili le EPD a livello europeo, ma anche la possibilità di digitalizzazione delle EPD, in modo che possano essere disponibili in tempo reale ai progettisti dell’edificio/infrastruttura, in un formato di interscambio agevole e riconosciuto a livello internazionale.
I tecnici di ICMQ/EPDItaly sono a disposizione per approfondire le tematiche dell’aggiornamento della PCR007 e della digitalizzazione.