La Goldwind, grande organizzazione internazionale che, tra le altre cose, si occupa di produzione di turbine eoliche, ha scelto di certificare i suoi prodotti con EPDItaly. Abbiamo voluto intervistare a questo proposito Wu Kai, Vice Presidente di Goldwind.
Quali sono i motivi principali che vi hanno spinto verso la certificazione EPD volontaria?
Goldwind, società internazionale con sedi in circa 30 paesi al mondo, si è sempre prefissata alti standard internazionali e, operando nel settore delle energie rinnovabili e della protezione dell’ambiente, è particolarmente orientata a perseguire e promuovere lo sviluppo sostenibile.
Mentre da un lato diamo enfasi agli aspetti sostenibili, il risparmio energetico e il ciclo di vita a basso contenuto di carbonio dei nostri prodotti, dall’altro, siamo impegnati a promuovere lo sviluppo sostenibile di tutta la filiera industriale. La EPD è un’etichetta ambientale internazionale attraverso la quale possiamo valutare meglio i nostri prodotti e continuare a migliorarli. L’EPD ci permette infatti di soddisfare i requisiti, in ambito di prestazioni ambientali, richiesti da clienti internazionali e contribuire così al risparmio energetico, alla riduzione delle emissioni e a uno sviluppo più sostenibile dell’intera società.
Quale prodotto della vostra azienda ha ottenuto la EPD? Quali sono le sue principali caratteristiche?
Sono le turbine eoliche GW155-4.5MW e GW136-4.2MW. Il livello delle emissioni di carbonio di queste due turbine sono, rispettivamente: 7,25 g CO2-eq/kWh e 8,04 g CO2-eq/kWh, meno dell’1% rispetto ad una centrale termoelettrica; il che significa che il tempo di break even delle due turbine è solo 6 mesi per una e 6,4 mesi per l’altra.
Nello specifico, può fare un esempio di quali sono i principali vantaggi ottenuti dalla pubblicazione della Dichiarazione Ambientale di Prodotto? Quali sono gli effetti attesi sul mercato?
Goldwind è il primo produttore cinese di turbine eoliche a valutare le prestazioni ambientali dei prodotti secondo standard europei, ottenendo la Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD). Goldwind ha rappresentato un esempio, in Cina e in Asia, nel settore dell’energia eolica affinchè tutto il settore presti maggiore attenzione all’impatto ambientale dei prodotti, promuovendo così la produzione e lo sviluppo sostenibile dell’intero comparto.
L’EPD contribuisce anche alla promozione dei prodotti presso i nostri i clienti attuali e potenziali.
Quanto è importante, secondo Lei, la presenza di prodotti sostenibili all’interno di un Program Operator (EPDItaly) che fa del network internazionale uno dei suoi punti di forza?
La certificazione autorevole, standardizzata e sistematica di EPDItaly diventa un importante strumento per Goldwind, utile a rafforzare la comunicazione nei mercati internazionali e rappresenta un linguaggio universale per i nostri prodotti a livello globale