Settore elettrico ed elettronico? Le Pcr sono pronte

Dal 16 marzo sono disponibili sul sito EPDItaly.it le PCR che permettono a tutti gli effetti l’avvio del processo di qualifica della catena di fornitura promosso da Enel in partnership con EPDItaly a livello globale.
I primi settori ad essere coinvolti, e per i quali è richiesta l’EPD a partire dal 2021, sono quelli dei contatori, degli interruttori, degli isolatori, le Turbine a vento, i Pannelli solari e in generale i prodotti e sistemi Elettronici ed Elettrici.
Per scaricare gratuitamente le Product Category Rule (PCR), che sono le regole di categoria di prodotto, necessarie e fondamentali per redigere EPD confrontabili per una stessa famiglia di prodotto è sufficiente collegarsi al sito del Program Operator EPDItaly e scaricare il PDF nella sezione “PCR pubblicate”.
I fornitori globali di Enel operanti nei suddetti settori, a cui si aggiungeranno presto altre famiglie di prodotto, hanno adesso l’opportunità di potersi fregiare del titolo di “fornitore qualificato” semplicemente comunicando, tramite la Dichiarazione ambientale di prodotto EPD, le prestazioni ambientali dei propri prodotti. L’EPD è infatti lo strumento che Enel ha scelto per valutare e stimolare la propria catena di fornitura ad operare in un’ottica di crescente sostenibilità ambientale.
Ad oggi i numeri delle PCR scaricate, sia dal sito italiano che da quello in inglese, sono i seguenti:

PCR 21-5-2020 ITA ENG TOTALE
PANNELLI FOTOVOLTAICI 10 11 21
TURBINE EOLICHE 13 6 19
INTERRUTTORI 16 9 25
CONTATORI 11 12 23
ISOLATORI 14 8 22
COMPONENTI ELETTRICI ED ELETTRONICI 23 16 39
PRODOTTI DA COSTRUZIONE rev 3.0 12 7 19
PRODOTTI DA COSTRUZIONE rev 2.1 12 8 20
188