Intervista a Stefano Bristot, Responsabile Ambientale di Industrie Cotto Possagno SPA.
Qual è la mission della sua azienda e quali sono le principali attività di cui si occupa?
Dalla secolare esperienza di alcune famiglie di Possagno che hanno trasformato una realtà inizialmente artigianale in uno dei più grandi Gruppi nazionali dedicato alla produzione di laterizi da coperture, nasce nel 1998 Industrie Cotto Possagno con la missione di soddisfare le più sofisticate esigenze per un “costruire di qualità” che coniughi design e sostenibilità.
Quale prodotto della sua azienda ha ottenuto la Dichiarazione Ambientale di Prodotto? Quali sono le caratteristiche di questo prodotto?
Si tratta di tegole in laterizio cotto tipo “portoghese” denominate Unicoppo, Tesi e tegola sperimentale denominata AEROTILE, progettata, nell’ambito del progetto europeo LIFE HEROTILE High Energy savings in building cooling by ROof TILEs shape optimization (LIFE14CCA/IT/000939), per consentire una eccezionale traspirabilità dell’elemento, unitamente ad una maggiore riflettanza solare della superficie.
Quali sono i vantaggi ottenuti dalla Dichiarazione Ambientale di Prodotto per la sua azienda? Quali sono secondo lei le ricadute sul consumatore finale?
La redazione di questo documento (EPD) ci ha permesso di comunicare al mercato ed ai professionisti del settore le prestazioni ambientali della nostra tegola. Il consumatore finale, sensibile alle tematiche ambientali, sa che sul mercato ci sono prodotti di Industrie Cotto Possagno certificati EPD che rispondono ai requisiti degli appalti green.
Pensa che Epditaly possa contribuire a diffondere la cultura della sostenibilità di prodotto?
Per l’autorevolezza e la serietà del marchio EPDItaly, che offre visibilità anche a livello internazionale ad un prodotto con EPD pubblicata, penso che questo strumento sia il migliore veicolo per diffondere la cultura della sostenibilità anche dal punto di vista della rigorosa ripercorribilità dei dati.
Quanto è importante secondo lei la presenza di prodotti sostenibili made in Italy all’interno di un Program Operator che fa del network internazionale uno dei suoi punti di forza?
Se il design, l’innovazione e l’estro del made in Italy è universalmente riconosciuto, uno stand internazionale di riferimento che certifichi la sostenibilità dei nostri prodotti è garanzia di successo su tutti i mercati di un prodotto Made in Italy.