Secondo tavolo tecnico EPDItaly

Lo scorso 22 ottobre si è svolto il secondo tavolo tecnico organizzato da EPDItaly, Program Operator italiano che gestisce le modalità di sviluppo e pubblicazione di una Dichiarazione ambientale di prodotto EPD. Tra i partecipanti alcuni consulenti Lca, verificatori EPD, singoli professionisti o società, rappresentanti del mondo universitario. Molti sono stati gli argomenti di dibattito e confronto tra gli addetti ai lavori presenti.

In particolare:

  1. la digitalizzazione delle EPD;
  2. la nuova versione della En 15804.

Per quanto attiene il punto 1, EPDItaly sta lavorando alla definizione di un formato comune per le Dichiarazioni ambientali di prodotto che possa essere “machine readable” dai più diffusi programmi di progettazione e calcolo dell’Lca delle opere. Il progettista avrà, quindi, a disposizione uno strumento che gli permetterà di acquisire da EPDItaly i dati ambientali di un prodotto, in un formato “xml” di agevole lettura per i software odierni.

EPDItaly ha già reso disponibili in formato digitale le prime EPD pubblicate sul sito www.epditaly.it.

Si è discusso anche della nuova norma En 15804:2012+A2:2019. Essa introduce alcune importanti modifiche al calcolo del ciclo di vita Lca per i prodotti da costruzione:

Il dibattito tra professionisti e il confronto tecnico che sono scaturiti dall’analisi delle tematiche esposte, hanno rappresentato un importante valore aggiunto che EPDItaly offre periodicamente agli addetti ai lavori, per una crescita professionale e un servizio continuo al settore dell’industria delle costruzioni.

Chiunque volesse delle informazioni può inviare un’email a info@epditaly.it