Chi ha scelto EPDItaly si racconta: Gruppo AFV Beltrame

Intervista al Dottor Valerio Forti, Direttore Ambiente Salute e Sicurezza Gruppo AFV Beltrame

Quali sono per una azienda i vantaggi che derivano da una certificazione EPD?

Il Gruppo AFV Beltrame crede fermamente nel percorso di sostenibilità intrapreso e identifica nella dichiarazione ambientale di prodotto (EPD) uno strumento con molteplici vantaggi: dalla comunicazione esterna, al supporto al marketing dei nostri prodotti, fino alla valutazione delle prestazioni ambientali. L’EPD può dare un vero e proprio supporto operativo nel processo di miglioramento continuo. Nel contesto attuale è evidente che il tema della sostenibilità ambientale è strettamente collegato alle prestazioni e al successo di ogni organizzazione e questo vale in particolar modo per le aziende del settore siderurgico.

Quali sono le motivazioni che vi hanno spinto verso EPDItaly?

L’EPD dei Laminati Mercantili del Gruppo AFV Beltrame è stato convalidato e registrato nell’ambito dei principali schemi internazionali (International EPD® System e Institut Bauen und Umwelt) e ha ottenuto la convalida da parte di ICMQ e la successiva pubblicazione presso il Program Operator nazionale EPDItaly. Partecipare al programma EPDItaly consente di migliorare la visibilità a livello internazionale e al contempo permette di promuovere l’impegno italiano sul tema delle dichiarazioni ambientali di prodotto. EPDItaly è inoltre una piattaforma che consente di comprendere meglio il quadro normativo europeo ed italiano legato al Green Public Procurement – “Criteri Ambientali Minimi per l’affidamento di servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici e per la gestione dei cantieri della pubblica amministrazione” (CAM-Edilizia).

Pensa che EPDItaly possa contribuire a diffondere la cultura della sostenibilità di prodotto?

Certamente, EPDITALY, oltre a quanto sopra descritto, consente di promuovere attivamente le tematiche della sostenibilità di prodotto, a livello internazionale, favorendo di fatto i concetti della economia circolare. In un certo senso posso affermare che contribuisce al supporto del passaggio verso una società e una produttività davvero sostenibili, con particolare riferimento al contesto italiano.

Quanto è importante secondo lei la presenza di prodotti sostenibili made in Italy all’interno di un Program Operator che fa del network internazionale uno dei suoi punti di forza?

L’appartenenza del programma EPDItaly al circuito Eco Platform, nel quale sono presenti i principali Program Operator del settore delle costruzioni, è garanzia di standardizzazione delle dichiarazioni ambientali di prodotto presenti in Europa. Avere un “marchio made in Italy” è testimonianza di serietà, e garantisce un visibile impegno sul tema.