EPD: cresce il numero di LCA TOOL qualificati

Con la qualifica avvenuta nello scorso mese di Aprile del LCA TOOL dell’azienda Valli Zabban spa, azienda italiana con sede a Calenzano (FI), per membrane impermeabilizzanti, salgono ora a 20 il numero totale dei LCA TOOL qualificati da ICMQ.

È questa un’attività che ICMQ svolge in qualità di Organismo di certificazione accreditato da Accredia nell’ambito dei servizi di verifica delle Dichiarazioni Ambientali di Prodotto (EPD) destinate alla pubblicazione da parte del program operator italiano EPDItaly®.

Il Regolamento del program operator prevede infatti la possibilità di pubblicare EPD di un prodotto, il cui studio di Life Cycle Assessment (LCA) sia generato mediante l’impiego di uno algoritmo di calcolo precedentemente qualificato, denominato “LCA TOOL”.

Questo strumento viene definito dall’azienda affinché sia in grado di calcolare gli impatti ambientali valutati lungo il ciclo di vita di diversi propri prodotti, che pur appartenendo alla stessa tipologia, possono differire tra loro per caratteristiche fisiche o dimensionali.

Il LCA TOOL è uno strumento che, rispondendo a specifici requisiti definiti dal program operator EPDItaly®, implementa un algoritmo per il calcolo di un LCA di prodotti dell’azienda appartenenti ad un definito “campo di applicazione”, realizzato conformemente alle normative tecniche ISO 14040 e ISO 14044 e alle PCR (Product category rules) e al Regolamento di EPDItaly®. Una volta qualificato, questo strumento non può essere modificato, pertanto il suo impiego dalla parte dell’azienda (l’EPD Owner) si limiterà alla sola introduzione dei dati di input richiesti per sviluppare lo studio LCA del prodotto specifico. L’output fornito dal TOOL consisterà in un report contenente tutti gli elementi e gli indicatori d’impatto ambientale richiesti per consentire all’azienda di redigere una EPD del prodotto. Se appositamente previsto, Il LCA TOOL può generare direttamente anche il documento EPD.

Mediante la qualifica di un LCA TOOL l’azienda è quindi in grado di generare molteplici studi LCA di propri prodotti appartenenti al campo di applicazione del LCA TOOL, al fine di redigere le relative EPD e di richiederne la pubblicazione al program operator EPDItaly® a seguito della loro verifica da parte dell’organismo di certificazione.

Quest’ultima operazione prevede un iter di verifica diverso e semplificato rispetto a quello normalmente applicato dall’organismo di certificazione per la verifica di una EPD. È infatti previsto che ogni qualvolta sia richiesta la verifica di una EPD è necessario anche verificare lo studio LCA relativo appositamente predisposto dall’azienda. Diversamente, quando lo studio LCA è realizzato mediante l’impiego di un LCA TOOL qualificato, le verifiche dell’organismo sono semplificate, grazie proprio al fatto che sono state effettuate precedentemente le verifiche per la qualifica dell’algoritmo. Ciò si traduce per l’azienda in una riduzione sia in termini di tempi di verifica, sia quindi di costi affrontati.

Un’azienda che intende qualificare un proprio LCA TOOL, potrà contattare ICMQ, indicando il campo di applicazione del LCA TOOL, a tal fine individuando: la tipologia di prodotto, le unità produttive presso le quali vengono realizzati i prodotti, le PCR prese in considerazione, le fasi del ciclo di vita analizzate e i principali processi di lavorazione modellizzati.

La verifica ICMQ per la qualifica di un LCA TOOL, consisterà in una verifica dei requisiti richiesti dal Regolamento EPDItaly®, e da verifiche specifiche sul modello LCA implementato nel TOOL. A queste si aggiungono le verifiche di un adeguato numero di EPD (pilot case) realizzate attraverso l’impiego del LCA TOOL, per verificare l’affidabilità e l’efficacia dello strumento nel campo di applicazione stabilito, oltre alla presenza e attuazione delle procedure messe in atto dall’azienda per il corretto uso del LCA TOOL.

I principali LCA TOOL ad oggi qualificati da ICMQ permettono alle aziende che hanno ottenuto la qualifica di generare EPD per diverse tipologie di prodotto, come ad esempio: calcestruzzo preconfezionato, cemento, prodotti elettrici (trasformatori di distribuzione, interruttori), piastrelle in ceramica e laminati (HPL).

L’elenco dei TOOL qualificati è disponibile sul sito di EPDItaly® (www.epditaly.it) nell’apposita sezione “Tool qualificati”, mentre è possibile consultare tutte le EPD generate da TOOL nella sezione “EPD Pubblicate”.