EPDItaly ha costruito nel corso degli anni una rete internazionale di inter-connessioni con i più prestigiosi Program Operator grazie agli accordi di mutuo riconoscimento, con l’obiettivo di favorire la circolazione di beni e servizi sui mercati internazionali.
Alla base di tale accordo tra differenti PO, vi sono una serie di analisi tecniche circa la compatibilità dei Regolamenti e delle PCR (Product Category Rules), che permettono di riconoscere reciprocamente i risultati delle valutazioni di conformità in relazione alle EPD, senza alcuna verifica aggiuntiva. La conformità alle specifiche PCR consente, ad un firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento, di adottare la/e PCR del suo partner firmatario nel proprio programma EPD e di pubblicare EPD, convalidate nel proprio programma, sul sito web del partner.
Gli accordi rientrano nella strategia comune tra i PO europei ed internazionali di diffusione dello strumento EPD per comunicare gli impatti ambientali, creando un valore aggiunto in termini di spendibilità del prodotto ed economico, riducendo drasticamente i costi di una doppia verifica e pubblicazione.
Lo scopo è quello di aumentare l’armonizzazione, la comparabilità e l’accettazione delle EPD su scala globale, costruendo una vetrina internazionale in cui tutti i fornitori, che scelgono di valorizzare i propri prodotti tramite Etichetta Ambientale di Tipo III – EPD, possano esibire le potenzialità dei propri prodotti.
EPDItaly, dunque, offre alle imprese italiane un vantaggio di competitività, consentendo la pubblicazione su numerosi PO. La firma dell’accordo con il Program Operator cinese EPD China si aggiunge agli accordi di mutuo riconoscimento storici con il tedesco IBU (Institut Bauen und Umwelt), con l’austriaco BAU EPD, con UL (Underwriters Laboratories), organizzazione leader negli Stati Uniti nel campo della sicurezza e delle scienze ambientali, con AENOR, gestore spagnolo del programma Global EPD per i prodotti da costruzione ed Ente di Normazione e con EPD-Norway, Programma EPD norvegese.
Molti dei PO con cui EPDItaly ha stretto accordi di riconoscimento appartengono al circuito Eco Platform, associazione che raduna i principali Program Operator del settore delle costruzioni, nato con lo scopo di sostenere l’armonizzazione delle Dichiarazioni Ambientali di Prodotto europee, in modo che EPD relative allo stesso prodotto, convalidate sotto due PO diversi, possano essere tra loro confrontabili.