Cristiano Priori – Procurement Manager
Quali sono le motivazioni principali che vi hanno spinto verso la certificazione volontaria EPD?
Siamo una Società che da oltre 20 anni si è affermata nel settore del Commercio in ambito prettamente Militare. Un settore che richiede un costante aggiornamento, per raggiungere i più alti standard qualitativi, ed un elevata affidabilità, dal punto di vista tecnico/commerciale, oltre che dal punto di vista della sicurezza, sia personale, sia legata all’impatto ambientale a favore dell’eco-sostenibilità. La nostra Azienda ha sempre gestito le proprie responsabilità nei confronti dell’ambiente in un modo sistematico, contribuendo così al pilastro ambientale della sostenibilità, per tale motivo, già da diversi anni, abbiamo ottenuto la certificazione ISO 14001:2015 conferendoci un notevole vantaggio per il nostro settore. La nostra società commercializza diverse tipologie di sistemi, e per alcuni di questi riteniamo che tale certificazione possa rappresentare un valore aggiunto, oltre alla garanzia di un controllo trasparente e analitico di tutti i processi che hanno reso il prodotto idoneo al nostro mercato e con il minor impatto sull’ambiente.
Quale prodotto della sua azienda ha ottenuto la EPD? Quali sono le sue principali caratteristiche?
Parliamo di una tipologia di pavimentazione modulare in PP con una classe di Infiammabilità CFL S1, in grado di essere assemblata e dispiegata su numerose tipologie di superfici dal Cemento, Ghiaia, Sabbia fino a manti erbosi o similari ecc… La pavimentazione in questione, denominata AS-CHAIN304R, 100% riciclabile, è stata oggetto di moltissimi test eseguiti in diversi laboratori Nazionali Accreditati, proprio per verificarne le qualità, le performance e tutti quei valori che l’hanno resa perfetta per il suo tipo di applicabilità: Tende, Hangar, Zone di Addestramento, Aree Remote, Uffici, Eventi, Accessi ecc… Questa nostra pavimentazione è in grado di essere rimossa e arrotolata in pochi minuti, per poi essere rapidamente trasportata e dispiegata nuovamente in nuovi teatri operativi.
Quali sono i principali vantaggi ottenuti dalla pubblicazione della Dichiarazione Ambientale di Prodotto? Quali le ricadute sul consumatore finale?
Sicuramente abbiamo una garanzia e un’affidabilità maggiore, poiché, conoscendo in maniera più dettagliata e analitica tutte le fasi del ciclo di vita, grazie al Life Cycle Assessment Study (LCA), siamo anche più consapevoli dell’impatto che ogni fase avrà sull’ambiente, di conseguenza l’utilizzatore finale avrà la garanzia e la certezza di essere in possesso di un prodotto certificato, di qualità, eco-sostenibile e verificato in ogni suo aspetto. Come già detto, in questo settore le normative e gli standard qualitativi sono i pre- requisiti minimi applicati a tutte queste tipologie di sistemi, specialmente per quelle categorie destinate alle nostre FF.AA. come nel nostro caso, la pavimentazione AS-CHAIN304R. Per tale motivo certificare un prodotto EPD Italy non potrà che migliorare e ampliare il proprio mercato di riferimento, aprendo le porte anche a tutte quelle nuove realtà che fino ad oggi non erano accessibili.
Pensa che EPDItaly possa contribuire a diffondere la cultura della sostenibilità di prodotto?
Ho avuto l’onore di conoscere EPD Italy in alcune circostanze la cui prerogativa posta alla base della sicurezza ambientale era quella di realizzare un prodotto, in grado di soddisfare i più elevati standard di prodotto con altissime performance funzionali e contemporaneamente rispettare i processi correlati all’impatto ambientale. Per questo credo che si potrà certamente monitorare e controllare sempre di più l’eco-sostenibilità, anche di quei prodotti e settori a cui precedentemente non veniva richiesta la conformità ai criteri minimi ambientali.
Quanto è importante, secondo lei, la presenza di prodotti sostenibili italiani all’interno di un Program Operator che fa del network internazionale uno dei suoi punti di forza?
Il Made in Italy è sempre stato sinonimo di qualità a livello internazionale e per tanto standardizzare il concetto di eco-sostenibilità grazie a un Program Operator come EPDItaly è sicuramente la chiave per il nostro paese, considerato inoltre che in molte altre Nazioni, anche Extra UE, questo tema è fortemente sentito e messo in prima linea ormai da anni. Per tale motivo lo ritengo molto importante in quanto permette di confrontarsi a livello globale anche con tutti gli altri paesi.