L’inizio del 2021 ha segnato il superamento di quota 10.000 EPD mondiali pubblicate nel settore delle costruzioni e conformi alla EN 15804. Per capire l’entità di tale numero e il tasso di crescita degli ultimi due anni bisogna sapere che nel 2018 tali EPD erano meno di 5.000.
I vari Program Operator possono apporre all’EPD il logo ECO-EPD se appartenenti ad Eco Platform: associazione no-profit con sede a Bruxelles, costituita dai principali Program Operator europei (tra cui EPDItaly), associazioni di categoria operanti nel settore delle costruzioni, Green Building organization ed LCA Practitioner.
Lo scopo principale dell’associazione è quello di armonizzare i processi di verifica delle EPD e favorirne riconoscimento e circolazione all’interno degli stati membri. I partecipanti a Eco Platform condividono un sistema di gestione per la qualità comune, comprese le procedure di verifica per i “mutui riconoscimenti”.
I gruppi di lavoro di Eco Platform sono incaricati del miglioramento continuo delle regole interne, della valutazione della qualità delle verifiche, della comunicazione efficace delle informazioni. L’appartenenza a questa Associazione permette di apporre appunto all’EPD il logo ECO-EPD che evidenzia la conformità del documento ai requisiti della norma EN 15804, rende più semplice il riconoscimento da parte degli altri Program Operator e dà diritto alla pubblicazione del documento sul sito di Eco Platform garantendo ancor più ampia visibilità internazionale. Inoltre, i Program Operator più rappresentativi, tra i quali EPDItaly, hanno delineato uno scenario nel quale la digitalizzazione delle EPD rappresenta ormai una prassi fondamentale nelle attività di pubblicazione delle EPD. Per questo motivo Eco Platform si è dotato di uno strumento, l’Eco Portal, che pubblica in formato digitale tutte le Eco EPD pubblicate dai diversi Program Operator che hanno aderito all’iniziativa. Ciò permette, a chi usufruisce del servizio, di attingere a un carnet di dati ambientali che derivano da tutta Europa.