Chi ha scelto EPDItaly si racconta: Union Foam

 

Intervista a Marco Spinelli – Operation Manager di Union Foam Spa

Quali sono le motivazioni principali che vi hanno spinto verso la certificazione volontaria EPD?

Avere la possibilità di comunicare in maniera oggettiva come la nostra azienda sia disposta a migliorare la propria produzione in ottica di sostenibilità ambientale.

Quale prodotto della sua azienda ha ottenuto la EPD? Quali sono le sue principali caratteristiche?

La gamma di prodotti EUROBATEX e, da pochissimo, EUROBATEX HF. Questi prodotti isolanti hanno come focus il risparmio energetico e quindi il minor inquinamento dell’ambiente e diminuzione del dispendio delle risorse.

Quali sono i principali vantaggi ottenuti dalla pubblicazione della Dichiarazione Ambientale di Prodotto? Quali le ricadute sul consumatore finale?

I vantaggi sono posizionarsi nel mercato con un prodotto che prenda coscienza delle problematiche relative agli impatti ambientali e che tenga sotto controllo il ciclo produttivo limitandone inutili consumi, scarti e rifiuti. Il consumatore utilizzando i prodotti Union Foam è consapevole di acquistare ed utilizzare un prodotto di elevata qualità che è stato prodotto tenendo conto delle ripercussioni possibili sull’ambiente e attraverso lo studio LCA permette di migliorare annualmente il prodotto in direzione della ecosostenibilità.

 

Pensa che EPDItaly possa contribuire a diffondere la cultura della sostenibilità di prodotto?

Sicuramente sì. EPDItaly affronta con approvata competenza e a 360° i temi di sostenibilità ambientale ed inoltre ha una buona visibilità anche a livello internazionale grazie agli accordi di mutuo riconoscimento con i principali Program Operator, nonché grazie all’appartenenza al circuito ECO Platform

 

Quanto è importante, secondo lei, la presenza di prodotti sostenibili italiani all’interno di un Program Operator che fa del network internazionale uno dei suoi punti di forza?

Pensiamo che sia fondamentale in quanto la cultura nord europea è da sempre all’avanguardia in termini di sostenibilità ambientale e quindi le aziende italiane possono contare su partner di fiducia. Inoltre si apre la strada ad un dibattito di respiro internazionale su temi che al giorno d’oggi sono diventati sempre più importanti e urgenti.