EPD: sviluppi nel mondo elettrico e non solo

Nel 2020 EPDItaly è stata testimone di una crescita delle richieste di creazione e sviluppo di nuove Product Category Rules (PCR) nel settore elettrico, e non solo.
L’accordo tra ENEL ed ICMQ, gestore del Programma EPDItaly, volto alla valorizzazione della sostenibilità dell’intera filiera di ENEL stessa, mediante lo strumento della Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD), ha portato alla realizzazione e pubblicazione di diverse PCR, documenti necessari per il calcolo degli impatti ambientali da dichiarare nell’EPD.
Le prime categorie di prodotto ad essere coinvolte sono state: contatori, interruttori, isolatori, turbine a vento, pannelli solari.
Successivamente sono state sviluppate e pubblicate le PCR di cavi, fili e quadri elettrici e ad oggi risultano in fase di realizzazione le PCR relative alle stazioni di ricarica elettrica e ai trasformatori.
É utile ricordare che al momento l’unico Organismo di Certificazione accreditato per poter operare nel Sistema EPDItaly è ICMQ che, recentemente, ha richiesto e ottenuto l’estensione dell’accreditamento per la categoria “machinery & equipment”, che gli permetterà di svolgere le attività di verifica e convalida delle EPD nel settore elettrico, garantendo ai propri clienti indipendenza, competenza e imparzialità.
EPDItaly sta, inoltre, finalizzando la realizzazione di una PCR, proposta da Pesaresi SpA, che conterrà le regole specifiche per lo sviluppo di EPD di autostrade, strade urbane ed extraurbane e aeroporti.
Pesaresi rappresenta oggi uno dei più importanti soggetti che operano nel campo della costruzione e manutenzione delle infrastrutture e, come Enel, ha deciso di affidarsi a EPDItaly per valorizzare, mediante lo strumento della dichiarazione EPD, la propria propensione alla sostenibilità.
La metodologia del Life Cycle Assessment alla base dell’EPD permette a Pesaresi di valutare le performance ambientali della propria attività utilizzando informazioni quantificate sul ciclo di vita, per consentire confronti tra prodotti/progetti/servizi/infrastrutture che soddisfano una medesima funzione.
La collaborazione con EPDItaly consente di accertarsi della correttezza delle informazioni contenute nelle EPD, in quanto la pubblicazione delle stesse, infatti, è garanzia di quanto dichiarato all’interno dei documenti.
I tecnici di EPDItaly (info@epditaly.it) sono a disposizione di chi volesse approcciare alla Dichiarazione Ambientale di Prodotto EPD, al fine di valorizzare la sostenibilità della propria azienda.