Intervista a Arch. Davide Desiderio – Marketing & Communication Manager, Terreal Italia s.r.l.
Quali sono per una azienda i vantaggi che derivano da una certificazione EPD?
Terreal Italia ha sempre puntato sulla qualità dei propri prodotti, ma soprattutto sulla sostenibilità della produzione. Nel corso degli anni ha continuamente dimostrato questa sensibilità con scelte, investimenti e sforzi nella direzione di un miglioramento della sostenibilità del processo produttivo attraverso, per esempio, il continuo monitoraggio energetico delle linee produttive, la valutazione della qualità ambientale dei prodotti mediante identificazione e riduzione degli impatti ambientali, la riduzione dei consumi, il recupero e la trasformazione del materiale di scarto, nonché la gestione dei rifiuti interni. EPD rappresenta quindi il riconoscimento di questa politica. E’ quindi chiaro che poter dimostrare con i dati oggettivi e riconosciuti a livello internazionale la propria vocazione alla sostenibilità costituisce indubbiamente per noi un grande vantaggio.
Quali sono le motivazioni che vi hanno spinto verso EPDItaly?
EPDItaly ci permette, grazie alla costante ricerca di accordi con gli altri principali Program operator europei, di esaltare l’ambito del Made in Italy nel panorama internazionale, aiutandoci a comunicare al mercato globalizzato gli impatti ambientali dei nostri prodotti e dei nostri servizi.
Siamo soddisfatti della scelta perché riceviamo entusiastiche testimonianze circa le qualità delle azioni che EPDItaly costantemente sviluppa per comunicare e promuovere svariati temi, non ultimo il mutuo riconoscimento delle EPD anche negli altri Paesi.
Pensa che EPDItaly possa contribuire a diffondere la cultura della sostenibilità di prodotto?
La nostra scelta mi sembra già una chiara risposta alla domanda. In effetti EPDItaly svolge già da tempo con legittimazione e serietà un ruolo di primaria importanza nel difficile compito di diffondere una cultura incentrata sulla sostenibilità ambientale di prodotto.
Quanto è importante secondo lei la presenza di prodotti sostenibili made in Italy all’interno di un Program Operator che fa del network internazionale uno dei suoi punti di forza?
E’ importantissimo che i nostri prodotti Made in Italy abbiano una visibilità all’estero anche sul tema della sostenibilità. EPDItaly è quindi uno strumento utilissimo ed efficacissimo di conoscenza e veicolazione di questo tipo di comunicazione in ambiti internazionali dove forse le tematiche di sostenibilità sono ancora più sentite che in Italia.