Intervista a Ing. Andrea Mafezzoni – Head of Engineering & Certifications di METRA SpA.
Quali sono per una azienda i vantaggi che derivano da una certificazione EPD?
Per METRA i vantaggi sono molteplici: alcuni immediati e di facile riconoscimento, altri più nascosti. Tra i tanti, il più immediato è senza dubbio il fatto di poter comunicare e dimostrare con dati alla mano la sostenibilità dei propri prodotti basandosi su criteri oggettivi e riconosciuti a livello internazionale. A livello aziendale l’EPD rappresenta, poi, il giusto premio per i numerosi investimenti e sforzi compiuti negli anni per migliorare la sostenibilità del processo produttivo e, quindi, dei prodotti: monitoraggio energetico delle linee produttive con conseguente ottimizzazione dei consumi, recupero e trasformazione del materiale di scarto, gestione dei rifiuti interni, scelta dei materiali sono solo alcuni degli ambiti coinvolti e che sono stati migliorati nel tempo.
Quali sono le motivazioni che vi hanno spinto verso EPDItaly?
La scelta di affidarci ad EPDItaly è stata, potremmo dire, la naturale conseguenza di voler spingere anche in questo ambito il Made In Italy. Cercavamo non solamente un program operator dinamico e orientato all’internazionalizzazione, ma anche e soprattutto un partner di fiducia, competente, italiano con cui affrontare questa avventura. Siamo contenti della scelta perché in pochi mesi abbiamo avuto testimonianza della voglia di EPD Italy di fare, di esserci, di comunicare e di promuovere svariati temi, alcuni prettamente italiani, altri di respiro internazionale.
Pensa che EPDItaly possa contribuire a diffondere la cultura della sostenibilità di prodotto?
Sicuramente EPDItaly svolge già oggi un ruolo di primaria importanza in tal senso e lo potrà svolgere ancora di più in futuro. Anche le aziende proprietarie degli EPD testimoniano la sostenibilità dei propri prodotti e si fanno portavoce verso i propri interlocutori abituali. In futuro sarebbe interessante una collaborazione molto più stretta tra EPDItaly e tali aziende con l’organizzazione di eventi o azioni comuni volte a tale scopo.
Quanto è importante secondo lei la presenza di prodotti sostenibili made in Italy all’interno di un Program Operator che fa del network internazionale uno dei suoi punti di forza?
Senza dubbio è importantissima perché EPDItaly diventa così il veicolo per far conoscere o rimarcare anche all’estero la qualità dei prodotti Made in Italy anche nell’ottica della sostenibilità.