Chi ha scelto EPDItaly si racconta: Ferriere Nord – Gruppo Pittini

 

Intervista a Ferriere Nord – Gruppo Pittini

La scoria d’acciaieria è stata oggetto di continue analisi e ricerche che hanno portato alla sua trasformazione in un vero e proprio prodotto, per cui il Gruppo Pittini ha voluto registrare il marchio Granella® nel 2009 ed oggi è di fatto il primo aggregato ricavato da scoria di acciaieria con una dichiarazione ambientale di prodotto certificata. Quali sono le principali ragioni che vi hanno portato a tale scelta?

Fin dagli anni ’90 Ferriere Nord, la società del Gruppo Pittini con sede ad Osoppo in provincia di Udine, ha sviluppato una crescente attenzione nei confronti della riduzione degli scarti industriali, nell’ottica di salvaguardare l’ambiente e di ridurre nel contempo i costi di smaltimento. Il circolo virtuoso che si è generato ha permesso negli anni la realizzazione di numerosi progetti di ricerca, volti allo studio di possibili valorizzazioni dei materiali che, altrimenti, avrebbero costituito uno scarto. In questo contesto si è affermato il progetto “Zero Waste”, che si è posto l’obiettivo di esplorare possibili riutilizzi, sia all’interno dello stesso ciclo produttivo, che in ambiti industriali diversi da quello siderurgico, dei materiali che non concludono il processo all’interno dell’acciaio.Tra questi materiali, uno tra i più rilevanti, in termini di volumi prodotti, è costituito dalla scoria proveniente dal forno ad arco elettrico (EAF). L’approfondita conoscenza delle sue caratteristiche chimiche e fisiche, data da anni di analisi di laboratorio, ha permesso di progettare e sviluppare il prodotto Granella®, le cui prestazioni, in alcune applicazioni del settore delle costruzioni, si sono rivelate addirittura migliori di quelle fornite dai corrispettivi materiali di origine naturale. È risultato perciò evidente che la strada intrapresa, della valorizzazione in prodotto della scoria EAF, avrebbe restituito numerosi vantaggi sia per l’azienda che per l’ambiente.È proprio in conseguenza della volontà di valorizzare il prodotto Granella® e di proseguire il percorso iniziato con l’asserzione relativa al contenuto di materiale riciclato, che Ferriere Nord ha deciso di investire nello sviluppo di un progetto di LCA (Life Cycle Assessment) e di successiva predisposizione di una dichiarazione ambientale di prodotto certificata, spinta da un duplice desiderio: comprendere a fondo quanto ha inciso in termini ambientali la scelta di valorizzare la scoria in Granella®, individuando nel contempo possibili misure di ulteriore miglioramento; riuscire a comunicare efficacemente agli stakeholders esterni i risultati di anni di ricerca ed investimenti, dando sempre maggiore dignità ad un prodotto che nel panorama nazionale è certamente innovativo.

A quali mercati può essere destinato l’utilizzo di Granella® dotata di dichiarazione EPD certificata?

La Granella® si rivolge attualmente ad un mercato prevalentemente nazionale. Sull’onda della green economy che si sta diffondendo nel settore edilizio così come negli altri contesti industriali, sempre maggiore peso sta assumendo il concetto di ciclo di vita “Life Cycle”, sia in marchi di bio-edilizia che nei casi di green public procurement. La dichiarazione ambientale è in questo contesto, per il prodotto Granella®, un valore aggiunto significativo. Basti pensare, ad esempio, al punteggio ottenibile da un edificio nell’ambito del recente Leed V4, per il solo fatto di utilizzare un prodotto dotato di EPD, o all’inserimento dell’EPD tra i più recenti CAM (Criteri Minimi Ambientali) emanati dal Ministero dell’Ambiente.

Quali sono le motivazioni che vi hanno spinto verso la pubblicazione dell’EPD su EPDItaly?

In considerazione del mercato tipicamente nazionale della Granella®, EPDItaly, che è l’unico Program Operator italiano accreditato, è sembrata fin dai primi passi del progetto la piattaforma più idonea a soddisfare gli obiettivi prefissati. Al contempo, grazie alla sua ampia riconoscibilità internazionale ed agli accordi bilaterali stipulati con i principali Program Operators internazionali, EPDItaly ha offerto la possibilità di comunicare le prestazioni ambientali della Granella® anche nel mercato europeo. A tal fine, è stato richiesto di partecipare anche al programma Eco Platform, associazione che raduna i principali Program Operator del settore delle costruzioni, che garantisce la pubblicazione dell’EPD anche negli altri Paesi europei senza la necessità di procedere ad ulteriori verifiche. EPDItaly è citato dal Ministero dell’Ambiente all’interno dei recenti aggiornamenti dei CAM (Criteri Ambientali Minimi), come attestazione di conformità per le dichiarazioni ambientali di prodotto EPD.