Chi ha scelto EPDITALY si racconta: Laterlite S.p.A.

Intervista a Arch. Sabrina Capra – Marketing e Assistenza Tecnica Laterlite S.p.A.

Quali sono per una azienda i vantaggi che derivano da una certificazione EPD?

I vantaggi sono diversi, tra loro collegati. In primo luogo, la possibilità di dimostrare, attraverso un processo di certificazione terzo all’azienda, il basso impatto ambientale legato alla produzione dell’argilla espansa Leca, un prodotto già di sua origine “naturale” e prodotto grazie alle migliori tecnologie disponibili – “best available technologies”. Di conseguenza, il vantaggio di poter comunicare tali valori e prestazioni relative al basso impatto ambientale della filiera produttiva in modo chiaro e scientifico. Infine, e non certo meno importante, il vantaggio di ottenere attraverso EPD un valore oggettivo determinato da un calcolo univoco, ottenuto il quale ne permette quindi l’apprezzamento sia in assoluto che in raffronto con altre tipologie di prodotto equiparabili.

 

Quali sono le motivazioni che vi hanno spinto verso EPDItaly?

Laterlite ha da sempre tra i suoi obiettivi la sostenibilità ambientale, un tema che l’azienda affronta da tempo in un’ottica globale. Abbiamo quindi individuato nella Dichiarazione Ambientale di Prodotto – EPD – il più riconosciuto e autorevole processo attraverso il quale ottenere un ulteriore e importante riconoscimento della sostenibilità di questo prodotto dovuto proprio alla bassa impronta ambientale del suo ciclo produttivo.

Pensa che EPDItaly possa contribuire a diffondere la cultura della sostenibilità di prodotto?

 Certamente. Abbiamo scelto EPDItaly non solo per i motivi sopra citati, ma anche per la notevole attività di promozione delle tematiche legate alla sostenibilità di prodotto, che si traduce in una notevole visibilità del marchio EPD, e quindi delle dichiarazioni delle singole aziende, a livello sia nazionale che internazionale.

Quanto è importante secondo lei la presenza di prodotti sostenibili made in Italy all’interno di un Program Operator che fa del network internazionale uno dei suoi punti di forza?

La nostra è una produzione italiana di alta qualità ambientale ma anche prestazionale, così come italiano è EPDItaly. Vediamo in esso riconosciuti i valori del made in Italy che come azienda condividiamo, e lo riteniamo un veicolo efficace proprio per la sua visibilità a livello internazionale. Un punto sicuramente a nostro favore anche per la promozione della nostra produzione sui mercati esteri.